Una delle novità dell’edizione 2019 di HoReCoast, la fiera-evento dedicata ad operatori e professionisti del mondo Horeca, in programma il 2 e 3 aprile al Pietra di Luna Hotel di Maiori, in Costiera Amalfitana, è rappresentata dai laboratori dedicati alla pizza.

Si tratterà di vere e proprie dimostrazioni live con maestri pizzaioli e referenti aziendali che sia il 2 che il 3 aprile presenteranno tecniche, prodotti ed attrezzature di lavorazione, facendo poi assaggiare ai partecipanti le varie pizze realizzate.

I pizza lab della giornata di martedì 2 aprile saranno tutti a cura della Scuola Italiana Pizzaioli, che dal 1988 organizza, con un approccio serio e professionale, corsi per pizzaioli in tutta Italia affiancando alla parte pratica anche quella teorica.

Nello specifico, saranno i maestri pizzaioli Graziano Bertuzzo e Michele Croccia, rispettivamente Responsabile Area Tecnica e Master Istruttore PFC della Scuola Italiana Pizzaioli, a gestire i 5 appuntamenti in programma fino alla chiusura dei lavori:

  • “Pizza evolution, le attrezzature moderne in pizzeria” (10.00 – 10.45);
  • “Pizza: innovazione e tradizione. Le farine, gli impasti e la lievitazione” (11.00 – 12.30);
  • “Pizza e lievito madre” (15.30 – 16.15);
  • “La pizza senza glutine e senza lattosio” (16.30 – 17.15);
  • “Pizza e territorio. Operatori e prodotti a confronto” (17.30 – 18.15).

Responsabile Area Tecnica della Scuola Italiana Pizzaioli dal 1991, Graziano Bertuzzo è una vera autorità nel campo della pizza, celebrato come uno dei migliori pizzaioli del mondo e pluripremiato campione mondiale.

Tiene corsi per pizzaioli a più livelli, svolge inoltre attività di consulenza su impasti, utilizzo attrezzature, test di prodotto per aziende italiane ed estere del settore ristorazione. Relatore per Masterclass presso manifestazioni fieristiche internazionali del settore ristorazione.

Svolge attività di supervisione e supporto aineo Istruttori per le sedi italiane ed estere di Scuola Italiana Pizzaioli. E’ il responsabile dei Giudici ai Forni del Campionato Mondiale della Pizza.

Referente per i corsi in Campania, Michele Croccia (Master Istruttore PFC), di Caselle in Pittari (Sa), è ancora giovanissimo quando inizia la sua carriera di apprendista pizzaiolo durante le stagioni estive sulle coste campane, ma già dopo pochi anni diventa titolare della propria pizzeria “La Pietra Azzurra” a Caselle in Pittari, provincia di Salerno, piccolo paese del Cilento, ricco di storia e tradizioni enogastronomiche.

La sua filosofia è quella di coniugare la passione per la pizza all’amore per la terra ed il suo territorio. Appassionato di natura, Michele coltiva un orto stagionale, utilizzando i prodotti del sul raccolto per la farcitura delle pizze e dei piatti del ristorante. Ecco perché viene chiamato il Pizzaiolo Contadino, perché oltre a dedicarsi ogni giorno alla realizzazione degli impasti per il suo locale, a studiare od insegnare, si dedica alla cura dei suoi terreni per assicurare un prodotto eccellente. Dopo aver partecipato a diversi corsi di specializzazione, nel 2008 diventa Master Istruttore della Scuola italiana Pizzaioli e nel maggio 2014 ottiene il titolo di Master Istruttore con Percorso Formativo Certificato. Dal 2011 è in possesso della certificazione Ismecert per la realizzazione della Pizza Napoletana Stg nella sua pizzeria “Pietra Azzurra”.

Clicca qui per registrarti gratuitamente e partecipare ad HoReCoast.

HoReCoast è promosso dalle aziende Lamberti Food e De Luca Attrezzature per la ristorazione, in collaborazione con l’agenzia di comunicazione integrata MTN Company. La manifestazione gode del patrocinio di: Consiglio Regionale della Campania, Città di Maiori, Camera di Commercio di Salerno, Confindustria Salerno, Federazione Italiana Cuochi, Unione Regionale Cuochi della Campania, Associazione Cuochi Salernitani, ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi), AIS (Associazione Italiana Sommelier), Slow Food Costa d’Amalfi, A.I.B.E.S. (Associazione Italiana Barmen e Sostenitori), A.M.I.R.A. (Associazione Maîtres Italiani Ristoranti ed Alberghi), A.D.A. Campania (Associazione Direttori d’Albergo) e Istituto Statale d’Istruzione Superiore “Pantaleone Comite” di Maiori. Radio CRC radio ufficiale della manifestazione.

Per info e contatti:
Segreteria Organizzativa HoReCoast, tel. 089.3122124-125 (MTN Company) – www.horecoast.itinfo@horecoast.itwww.facebook.com/Horecoast