Quest’anno si sfideranno in cucina gli chef provenienti da tutte le regioni del centro sud Italia

Come da tradizione, anche durante l’edizione 2019 di HoReCoast, la fiera-evento dedicata ad operatori e professionisti del mondo Horeca, in programma il 2 e 3 aprile 2019 al Pietra di Luna Hotel di Maiori, in Costiera Amalfitana, ci sarà spazio anche per il cooking match a cura dell’Unione Regionale Cuochi della Campania, presieduta dal prof. Luigi Vitiello, in collaborazione con la Federazione Italiana Cuochi e l’Associazione Cuochi Salernitani, guidata dal prof. Luigi Di Ruocco.

Novità di quest’anno sarà la partecipazione non solo di chef e commis iscritti e selezionati dalle associazioni provinciali di appartenenza (Avellino, Benevento, Caserta, Napoli, Salerno, Sorrento, Stabiese-Equana-Monti Lattari, Torre del Greco Area Vesuviana-Strianese), ma anche e soprattutto degli chef iscritti alla Federazione Italiana Cuochi di tutte le regioni del centro-sud Italia.

Il cooking match quest’anno avrà, dunque, una dimensione più ampia: si porrà come concorso regionale-nazionale di cucina ed avrà come titolo “Cuochi…custodi di biodiversità! Cibosofia racconto meraviglioso in un piatto tra storia, cultura e tradizioni di un territorio e del suo popolo”. Finalità del concorso regionale-nazionale sarà quella di stimolare la creatività dei cuochi e dei giovani che si approcciano nel mondo della cucina, promuovendo in particolar modo la “cucina nel rispetto delle biodiversità e nella cultura delle tradizioni enogastronomiche”, prevedendo l’utilizzo di prodotti e generi alimentari che mettono in risalto tali aspetti, nonché il rispetto nutrizionale del piatto.

Il cooking match si svolgerà mercoledì 3 aprile, a partire dalle ore 12.00, con cerimonia di premiazione in programma alle ore 18.00. La giuria, che valuterà i piatti in base a difficoltà di preparazione e pulizia, presentazione e sapore, decreterà i primi tre classificati, ai quali andranno trofei artistici e buoni spesa per l’acquisto di attrezzature professionali.

Alla giuria sarà, inoltre, demandato il compito di assegnare il III Premio Speciale “Don Lorenzo Perrino”, che verrà conferito allo chef maggiormente distintosi per impegno professionale.

Clicca qui per registrarti gratuitamente e partecipare ad HoReCoast.

Promossa dalle aziende Lamberti Food e De Luca Attrezzature per la ristorazione, in collaborazione con l’agenzia di comunicazione integrata MTN Company, HoReCoast gode del patrocinio di: Consiglio Regionale della Campania, Città di Maiori, Camera di Commercio di Salerno, Confindustria Salerno, Federazione Italiana Cuochi, Unione Regionale Cuochi della Campania, Associazione Cuochi Salernitani, ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi), AIS (Associazione Italiana Sommelier), Slow Food Costa d’Amalfi, A.I.B.E.S. (Associazione Italiana Barmen e Sostenitori), A.M.I.R.A. (Associazione Maîtres Italiani Ristoranti ed Alberghi), A.D.A. Campania (Associazione Direttori d’Albergo) e Istituto Statale d’Istruzione Superiore “Pantaleone Comite” di Maiori. Radio CRC radio ufficiale della manifestazione.

Per info e contatti:
Segreteria Organizzativa HoReCoast, tel. 089.3122124-125 (MTN Company) – www.horecoast.itinfo@horecoast.itwww.facebook.com/Horecoast